DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO

postato in: BLOG | 0

COSA SONO I DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO E COME LI AFFRONTO?

Avere difficoltà di apprendimento può essere molto faticoso per la vita quotidiana dei bambini e dei ragazzi e può influenzare l’equilibrio di tutta la famiglia.

Le difficoltà di apprendimento per esempio, potrebbero lasciare alcuni bambini indietro rispetto ai programmi scolastici o addirittura senza grandi risultati, nonostante l’impegno e la fatica impiegati.

Ma cosa sono e come si possono superare le difficoltà di apprendimento?

I disturbi dell’apprendimento fanno parte di quella macro area dei disturbi del neurosviluppo.

Esistono diversi tipi di disturbo dell’apprendimento e tra questi troviamo:

▫️ADHD ( disturbo deficit di attenzione e iperattività)

▫️Disturbo da deficit di attenzione (ADD)

▫️Discalculia

▫️Dislessia

▫️Disgrafia

▫️Iperlessia

Si possono avere una o più combinazioni delle diverse difficoltà di apprendimento oppure si possono avere solo alcune caratteristiche di più difficoltà senza però soddisfare i criteri per un disturbo specifico.

Nella maggior parte dei casi questi problemi compaiono già dall’infanzia, e possono limitare comprensione, elaborazione e concentrazione, vita di relazione, autostima, etc.

La diagnosi e l’intervento precoce possono avere impatti davvero significativi.

Con i nostri interventi sotto forma di terapie educative, con programmi efficaci personalizzati adattati alle esigenze del singolo individuo, aiutiamo bambini e ragazzi a dare un senso concreto alle informazioni, con sessioni e corsi dinamici e divertenti ma con il rigore necessario affinché i bambini e ragazzi possano riuscire a prendere decisioni da soli, riconoscendo il valore dell’apprendimento dai propri preziosi errori e diventare loro stessi i risolutori indipendenti di problemi.

Un programma personalizzato, sotto forma di terapia educativa, che si basa sui punti di forza e supporta e potenzia le aree di debolezza.

Chiamaci o scrivici per scoprire meglio come possiamo aiutarti a superare le difficoltà di apprendimento.