ADHD & Gattonamento

postato in: BLOG | 0

Che relazione c’è⁉️

Molto spesso vedo e ascolto famiglie, discutere delle abilità “precoci” dei loro bambini e di come hanno iniziato a camminare entro gli 8-9 mesi.😰
Sebbene comprendo che per un genitore possa sembrare entusiasmante avere un figlio che fa le cose in anticipo, è davvero fondamentale essere consapevoli che questo potrebbe compromettere il futuro sviluppo fisico, emotivo e cognitivo del bambino.

Il gattonamento è una pietra miliare dello sviluppo motorio importante per un’ampia varietà di abilità future che arriva al nono mese di vita del bambino.🟩È una pietra miliare che insegna ai nostri figli a guardare fuori da sé, risolvere i problemi, e a cercare gli altri nell’ambiente.
🟩Dà ai nostri figli la capacità di perseguire relazioni tra pari, esplorare l’ambiente e andare avanti (fisicamente ed emotivamente).
🟩Con il gattonamento si stabilisce la coordinazione occhio / mano, l’ abilità necessaria per leggere e scrivere.
🟩Gattonare è fondamentale anche per lo sviluppo della vista, dell’udito, dell’apprendimento e dell’integrazione dei riflessi,funge addirittura anche da trampolino di lancio fisiologico per camminare.
💬Abbiamo più volte detto che il movimento va di pari passo con l’apprendimento e che l’attività cerebrale, attraverso il movimento continuo del gattonare su mani e ginocchia, aiuta a stimolare e organizzare i neuroni, permettendo al cervello di controllare certi processi cognitivi come la comprensione, la concentrazione, la memoria e lo sviluppo del linguaggio.E rafforza il lato destro e sinistro del cervello, consentendo una maggiore comunicazione tra le due parti,e stimolando così l’apprendimento.🏆
🔺Sono almeno venti anni che le ricerche sottolineano l’importanza di questa tappa evolutiva e quanto potrebbe essere importante anche una analisi del movimento dell’infanzia come diagnosi precoce di autismo.
Sono davvero moltissime le pubblicazioni a riguardo,ma nonostante ciò, continua ad essere il gattonamento, una fase troppo sottovalutata da famiglie, medici e colleghi. ❌

⚠️E’ chiaro che ovviamente, NON tutti i bambini che non gattonano sviluppano dei futuri problemi, ma, al contrario,molti di quelli che hanno problemi del neurosviluppo non hanno gattonato.
Oppure non hanno gattonato abbastanza,o hanno gattonato male,per esempio trascinandosi sul sederino senza un vero e proprio schema crociato.

🔬🔍🔺Così ho voluto fare anche io una piccola ricerca sui “I Bimbi di Mario” che seguiamo in Italia e negli Stati Uniti, con ADH, sindrome dello spettro autistico, disturbi del linguaggio, dislessia,disgrafia, ed abbiamo visto che il 74% di loro hanno saltato completamente la tappa del gattonamento.
Un dato che ci ha impressionato molto come potete vedere dai grafici.😔

👉🏻La scienza sa da anni che i bambini che perdono la fase di gattonamento, di vitale importanza, possono presentare difficoltà di apprendimento.
📝🔺Pare che: “Tutto ha a che fare con un riflesso detto tonico simmetrico del collo (STNR). ✅Questo riflesso ci aiuta a far funzionare la nostra parte superiore e inferiore del corpo in modo indipendente. Quando un bambino ottiene il controllo indipendente di braccia, gambe e collo, l’STNR è maturo.“
❌🧐Quando questo riflesso non si integra, può indicare immaturità del sistema nervoso centrale e portare o predire ii seguenti ritardi👇🏻:
◽️ADHD
◽️Scarso equilibrio/goffo
◽️Difficoltà di lettura
◽️Difficoltà Emotive
◽️Difficoltà Relazionali
◽️Dislessia (relativa alla lettura o all’ortografia)
◽️Scarso senso dell’orientamento (sinistra/destra)
◽️Scarse capacità accademiche
◽️Impulsività
◽️Manualità confusa
◽️Problemi ai piedi (piedi molto alti o molto piatti)
◽️Gambe arcuate
◽️Tendenza a crollare quando si è seduti alla scrivania
◽️Scarsa coordinazione occhio-mano
◽️Lentezza nella copia delle attività
◽️Difficoltà a copiare dalla lavagna mentre si è alla scrivania
◽️Difficoltà con il tracciamento verticale (importante per le equazioni matematiche)

🔺Gattonare su mani e ginocchia è di vitale importanza per il corretto sviluppo del cervello e del corpo.
✅Permetti al tuo bambino di gattonare per tutto il tempo che vuole e quando camminerà da solo ne porterà con sé i benefici per tutta la vita.

👉🏻È importante evitare un approccio attendista o fatalista quando si hanno dei dubbi sullo sviluppo di tuo figlio.

❤️Quindi se vedi che il tuo bambino gattona male, non riesce, cerca di alzarsi precocemente, o semplicemente nutri qualche dubbio, contattaci subito, ti aiuteremo a facilitare questa tappa fondamentale prima di tutto con il Metodo FSC / Castagnini.

🔊Bisogna incoraggiare il gattonamento anche se il tuo bimbo già cammina: non è mai troppo tardi per sviluppare questa abilità!🫶🏻