Educazione e Potenziamento Cognitivo
“I cromosomi non hanno l’ultima parola”
Il Metodo Feuerstein prende il nome dallo Psicopedagogista Israeliano, nato in Romania, Reuven Feuerstein, ed è utilizzato in oltre 40 Paesi in tutto il mondo e in una varietà di contesti.
L’applicazione del Metodo a livello internazionale ha dimostrato che, ad ogni età, qualsiasi individuo può cambiare e potenziare le proprie abilità cognitive, migliorando così il rapporto con l’ambiente. Il Metodo Feuerstein insegna l’abilità di … Imparare ad Imparare. L’educazione e l’interazione sociale contribuiscono in modo decisivo alla costruzione delle abilità cognitive e allo sviluppo dell’individuo.
La Modificabilità Cognitiva Strutturale (MCS) e l’Esperienza di Apprendimento Mediato (MLE) sono le teorie elaborate dal Professor Reuven Feuerstein su cui ha basato il suo metodo.
Il Feuerstein ha dimostrato che l’intelligenza, entità plastica e modellabile nel corso del tempo, può essere sviluppata, potenziata e allenata allo stesso modo in cui rinforziamo i muscoli, dimostrando dunque, che, se opportunamente stimolato, il cervello è in grado di modificare la propria struttura e le proprie funzioni (in neurofisiologia si parla di plasticità cerebrale). Pertanto ogni individuo è modificabile se adeguatamente mediato. Non si nasce intelligenti, ma lo si diventa!
Né l’autismo, né l’invecchiamento, ne l’ADHD, né le lesioni cerebrali, né le condizioni genetiche ed altro, possono impedire alle persone di aumentare la propria intelligenza migliorando la propria capacità di apprendere.
A chi è rivolto il Metodo Feuerstein? A tutti! Il metodo in principio è stato elaborato per sviluppare l’intelligenza di bambini con problemi di apprendimento o con disabilità intellettiva, o con Trisomia 21 (Sindrome di Down), ma è oggi applicato oltre che a studenti, anche a persone adulte, ad esempio lavoratori che devono aggiornarsi alle nuove tecnologie fino ad arrivare alla formazione manageriale, o ad anziani con principi di patologie neurodegenerative come l’ Alzheimer, Parkinson…
Il Metodo Feuerstein attraverso il PAS (Programma di Arricchimento Strumentale) lavora sulle strategie, non sui contenuti, ne’ sulla performance del risultato, e può essere utilizzato in tutti i casi in cui è necessario aumentare le prestazioni.
Il Metodo Feuerstein favorisce e sviluppa competenze nelle aree: Concentrazione e attenzione Processi di apprendimento Lettura e scrittura Interazione e Abilità sociali Logica e ragionamento Organizzazione Memoria Definizione degli obiettivi e pianificazione Abilità delle funzioni esecutive Impulsività Capacità di leadership Invecchiamento Etc
In cosa consiste in pratica il Metodo Feuerstein? Una serie di esercizi carta-matita che non hanno riferimenti diretti ai contenuti disciplinari, ma permettono al mediatore di stimolare una riflessione metacognitiva. Che non è altro che la capacità di una persona di riflettere sui propri processi cognitivi e di averne consapevolezza. Nella relazione educativa il mediatore non dà risposte ma indirizza e orienta all’analisi dei processi di pensiero messi in atto durante la risoluzione dei problemi: la consapevolezza metacognitiva del proprio modo di apprendere consente di trasferire in altre situazioni le abilità possedute o acquisite nella formazione e avvia all’uso autonomo del pensiero.
Modalità? Incontri con frequenza di almeno 2 volte alla settimana, a seconda delle necessità.
“Il segreto del successo non è insegnare contenuti, ma impartire strategie di apprendimento e di pensiero.” Il Professor Reuven Feuerstein è stato il Fondatore e Presidente dell’Istituto Feuerstein. Nel 1992, il Professor Feuerstein ha ricevuto il Premio Israele per Social Sciences. Nel 2012 è stato nominato per il Premio Nobel per la Pace.
Prenota i tuoi appuntamenti a Napoli (Italy) e in Silicon Valley (California) e…. continua a seguirci.