L’INCLUSIONE NON SI DICE. L’INCLUSIONE SI FA!
È stato straordinario vedere anche questa volta, gli evidenti miglioramenti in una sola settimana, di tutti i ragazzi che hanno partecipato.
Tutti con differenti età e diversi livelli di abilità e storie personali il cui percorso è stato premurosamente personalizzato anticipatamente dalla nostra Fondatrice la Dott.ssa Maria Signorile.
Rendere i ragazzi flessibili e tolleranti verso il prossimo,e verso se stessi, è il primo obiettivo di questo corso straordinario.
Tutte le attività proposte si sono basate sui principi fondamentali del Metodo Feuerstein (apprendimento mediato), e in tutte, sia quelle in classe che in palestra, abbiamo stimolato:
Tutte le Funzioni esecutive
Capacità Attentive
Autonomia
Abilità grafo-motorie
Autostima
Capacità di Attesa
Abilità Sociali ed Empatia
Gestioni delle Emozioni
Linguaggio, concetti numerici, colori e forme.
Concetti topologici
Capacità logiche
E poi:
Coordinazione
Lateralizzazione
Psicomotricità Fine
Psicomotricità Grosso Motoria
Coordinazione Occhio-Mano ed Occhio-Piede
Equilibrio
Forza
Una settimana intensiva in cui il mediatore, la Dott.ssa Signorile, e tutto il validissimo Team di professionisti, hanno curato il percorso di potenziamento, selezionando materiali ed attività significative, fornendo una routine giornaliera tanto serrata quanto accogliente e di conforto, mantenendo sempre accesa la curiosità, la partecipazione e la concentrazione di tutti i ragazzi.
Non esiste apprendimento senza emozione e senza Movimento!
Ognuno di noi è modificabile se adeguatamente stimolato e mediato.
Non esiste dunque condizione (sindromi genetiche, Autismo, ADHD, Disturbi del comportamento dell’attenzione etc), che possa impedire tale processo di cambiamento e miglioramento.
Evviva Attiva-Mente Insieme! e @ibimbidimario_fscmethod
Eh si! Lo abbiamo fatto ancora.
Ed è stato bellissimo