Il Metodo Castagnini studiato e sviluppato dal Dott. Mario Castagnini, è il primo protocollo di intervento che adottiamo con tutti i bambini e ragazzi con disturbi del neurosviluppo.
Esso parte sia dalla teoria della modificabilità cognitiva secondo cui ogni individuo è modificabile se adeguatamente stimolato,indipendentemente dall’età e dalla situazione genetica di partenza,che dalla consapevolezza che l’apprendimento e il comportamento sono strettamente connessi al movimento, influenzandosi vicendevolmente.
E’ un protocollo di intervento di quattro esercizi specifici che si basano sulle sette funzioni cognitive necessarie per lo sviluppo globale e autonomo di tutti gli individui quali la memoria, l’attenzione, il linguaggio, la programmazione motoria, la percezione degli oggetti, la percezione spazio-temporale, le funzioni esecutive. Un protocollo che, riproponendo le prime fondamentali tappe evolutive dello sviluppo, qualsiasi sia l’età o la patologia diagnosticata, con quelle che vengono chiamate “Prese di posizione, Marcia del tram, Prese di coscienza etc,” andranno a stimolare:
▫️Attenzione
▫️Fiducia
▫️Sicurezza di sè
▫️Rapporti sociali corretti
▫️Costanza
▫️Competenza
▫️Flessibilità strategiche-comportamentali
Quattro esercizi che hanno lo scopo di rompere gli schemi cognitivi disfunzionali di cui il bambino si è impossessato dalla nascita ma che non sono affatto utili al suo sviluppo sociale ed emotivo, motorio, comportamentale, quali ad esempio l’incapacità di guardare negli occhi, incapacità di usare le mani in modo intelligente, egocentrismo,incapacità di risolvere i problemi, stereotipie…
E’ un metodo che il terapista certificato insegna ai genitori, che avranno, a loro volta, il compito di far eseguire tutti e quattro gli esercizi, tutti i giorni, per quattro volte al giorno, per tre mesi nei casi più frequenti, senza in alcun modo alterare, modificare, personalizzare il programma a proprio piacimento.
Questo perché solo la costanza e la frequenza, unite alla qualità del protocollo possono realmente potenziare il più possibile le capacità di recupero.
E’ un modello che si fonda su quattro cardini fondamentali e indissolubili per cui gli esercizi devono rispettare:
- Un ordine
- Essere svolti in modo Ordinato
- Per un tempo prolungato di quattro volte al giorno
- Con gratificazione del risultato
Un programma efficace che si esplica attraverso ciò che in Pedagogia dello sviluppo viene definita Dolce Fermezza, un approccio relazionale deciso ma assolutamente positivo che, fortemente sottolineamo, niente ha a in comune con approcci violenti e punitivi‼️
* Tutte le pubblicazioni del Dott. Mario Castagnini si possono ordinare contattando l’ Associazione Arc I nostri figli Onlus