• Se sbaglio l’esercizio, posso fare un danno al mio bambino? Ogni esercizio imparato correttamente anche se non riesce alla perfezione come con lo specialista è sempre utile e soprattutto sempre meglio di fare poco o niente .
  •  Il Metodo FSC può essere pericoloso per il mio bambino ? Ha delle controindicazioni?
    Si tratta comunque di una riabilitazione fisiologica per uno sviluppo normale di un bambino, quindi può essere fatta anche a un bambino senza particolari problemi neuropsicomotori. Non si va incontro a “complicanze” di nessun tipo . Anzi ! l’attività proposta risulterebbe solo utile e vantaggiosa per il miglior sviluppo armonico del bambino.
  • Per i bambini nati da situazioni a rischio , Quali sono i segnali più importanti per sospettare problemi dello sviluppo psicomotorio ?
    1. Difficoltà nella suzione 2. Tensione e pianto durante il cambio del pannolino e durante il bagnetto 3. Strabismo accentuato e progressivo 4. Scarsa attenzione agli stimoli affettivi (non orienta lo sguardo, non guarda) e scarsa iniziativa psicomotoria (bambino mangia e dorme) 5. Tiene sempre il capo da un lato 6. Rigidità agli arti 7. Crisi epilettiche, convulsioni 8. Dorme poco e male ed è fastidioso, irritato, irritabile