Prematurità e Categorie a rischio

postato in: BLOG | 0

Anche noi vogliamo ricordare che, non tutti ancora sono a conoscenza, che la maggior parte dei bimbi con ritardi dello sviluppo neuropsicomotorio ha nella loro storia alla nascita una o più situazioni identificate come categorie di parto o gravidanza a rischio .

Premesso che fortunatamente la maggior parte dei bimbi nasce sana💕, non tutti sanno che il “2 per mille “ della popolazione è affetto da paralisi cerebrale infantile.

Di questo dato sopracitato, gli studi testimoniano che il 95% dei bambini con ritardi nello sviluppo appartiene ad una o più di queste categorie .

Questi dati cosi importanti rappresentano per tutti, una grande opportunità. Ci consentono di ampliare le nostre conoscenze e ad essere prontamente previdenti.

Questo perché Prematurita’ non significa necessariamente un ritardo o una patologia, ma è una condizione che ci invita ad essere particolarmente attenti a che tutto vada per il meglio.

Per questo, ci impegniamo a sensibilizzare i genitori e gli addetti ai lavori( ginecologi, ostetriche, pediatri, etc) a consigliare semplici visite valutative precoci da Terapisti dello sviluppo FSC, intese esse sin dai primi giorni di vita del bambino,semplicemente rassicurative.

Perché con le nostre terapie riabilitative protocollate e studiate dal Dottor Mario Castagnini, è stato dimostrato che i bambini destinati a presentare ritardi nello sviluppo, se si attua una adeguata diagnosi e terapia precoce, intervenendo entro il 3* mese di vita,si può guarire, normalizzarsi, nel 98% dei casi.

Intervenendo dal 4* mese in poi questa percentuale crolla al 10%.

👉🏼La terapia Riabilitativa del Metodo FSC, non presenta nessuna controindicazione.
Anzi! Ci consente un futuro luminoso, armonioso e autonomo di tutti i bambini.

In foto le 13 categorie .